Il progetto "InQuadRo - Videoracconto la mia città"

Cosa è il progetto, come nasce e a chi si rivolge.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 49/8 del 6 ottobre 2015 ha approvato il progetto denominato “Tutti a Iscol@”al fine di attuare diverse azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base degli studenti durante l'anno scolastico 2015-2016. Alla luce di tale mandato l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport in data 14 dicembre 2015 ha individuato l’Agenzia regionale Sardegna Ricerche quale soggetto attuatore della Linea B) Scuole aperte, finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica innovativa laboratoriale. Il CRS4 Surl supporta Sardegna Ricerche attraverso azioni di definizione degli ambiti innovati, di definizione delle linee guida, del monitoraggio e della valutazione degli interventi che si svolgeranno presso le scuole tra il 15 marzo e il 15 giugno 2016.

Il progetto "InQuadRo - Videoracconto la mia città" è il Laboratori Didattico Innovativo proposto dalla Delfis società Cooperativa che ha lo scopo di arricchire il curriculum scolastico attraverso l'uso di strumenti innovativi finalizzati alla realizzazione di un prodotto che metta in luce anche l'aspetto ludico delle attività e offra la possibilità di vivere la permanenza a scuola in chiave positiva, basandosi sull’interesse degli studenti per le nuove tecnologie.

Il progetto è stato scelto dall' IIS "De Sanctis-Deledda" di Cagliari, che lo ha realizzato nei mesi di aprile-giugno 2016 con gli studenti che hanno scelto di partecipare.

 

Obiettivo generale
Obiettivi del laboratorio sono di incentivare l'attitudine al lavoro di gruppo, sviluppare le capacità di individuare e raggiungere gli obiettivi, saper discernere le informazioni importanti tra quelle disponibili, esprimere la propria creatività, sviluppare capacità comunicative, approfondire le conoscenze tecnologiche.

Metodologia
Nel laboratorio saranno create delle clip video per raccontare un quartiere, una zona, una città o un luogo di interesse per gli studenti, con l’utilizzo di codici QR e punti georeferenziati (GPS), per la consultazione da mobile. La metodologia è quella del “learning by doing” con il supporto continuativo di due tutor tecnologici. Gli studenti saranno coinvolti in tutte le fasi di progettazione e produzione, contribuendo a creare un ambiente favorevole all’apprendimento.

Attività previste
Insieme alla classe sarà scelto un tema (turistico, archeologico, culturale, giovanile, informale, ecc) che racconti una realtà conosciuta e familiare agli studenti. Sarà quindi individuato un percorso nel quartiere o nella città per il quale gli studenti dovranno realizzare delle brevi clip video con sottotitoli in inglese, effettuando tutte le fasi della produzione, dallo storyboard alle riprese al montaggio. Sarà poi realizzato un sito web e un’App mobile che consentiranno la consultazione delle schede video tramite mobile, con la lettura delle etichette QR adesive applicate nei punti del percorso o tramite georeferenziazione GPS.

Risultati attesi
Al termine del laboratorio sarà possibile verificare e valutare il raggiungimento dei risultati attraverso la disponibilità dei videoclip con sottotitoli in inglese caricati sul canale YouTube; sarà disponibile il sito web del progetto, la relativa pagina Facebook con post sulle attività del laboratorio, una App personalizzata, i tag QR su etichette autoadesive posizionate sul percorso individuato, la campagna pubblicitaria su Facebook con valutazione della diffusione virale.

Attrezzature e strumentazione
PC per montaggio/editing Audio/Video, Tablet, Videocamera professionale, GPS, server web per sito di progetto, App mobile personalizzata.

Attività esterne all'ambito scolastico
Uscite di gruppo con il docente accompagnatore e i tutor tecnologici sul percorso individuato nel progetto per individuare i punti in cui posizionare le etichette con i codici QR e rilevare le relative coordinate GPS.

Link di riferimento:
Il progetto Tutti a Iscol@
Il sito del liceo De Sanctis Deledda

 


Contatti

InQuadRo Colle San Michele

è una App dimostrativa. Per informazioni contattare Delfis Società Cooperativa - Cagliari


Istituto "De Sanctis-Deledda" - Cagliari

Coordinamento: Giorgetta Murtas, Rita Curreli
Tutor tecnologici: Antonio Coiana, Giorgia Corda, Giuliano Musu
Gli studenti: Elisa, Ilaria, Lorena, Maria Andrea, Giovanni, Tarsilla, Bianca, Andrea, Eleonora,
Martina M., Vanessa, Matilde, Yuri, Anna, Giulio, Riccardo, Desy, Francesca, Martina U.