Visualizzazione scientifica dati in 3D
Committente: Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Progetto F.I.R.B. (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base)
Anni: 2010-2012, 2014
Studio e realizzazione di un processo che attraverso diverse elaborazioni software consente una visualizzazione 3D dei dati di resistività o altri parametri fisici provenienti da attrezzature geofisiche.
Elaborazioni multimediali di:
- Mont’e Prama – Cabras (OR) (2014)
- S.Maria di Nabui (Neapolis) – Guspini
- Villamar (CA)
- Pollentia– Palma di Maiorca
- Bastione di San Remy – Cagliari (2011)
Software realizzato
L’elaborazione
Il software r2VRML è una applicazione web realizzata in linguaggio PHP che consente di esportare i dati tabellari provenienti da rilievi geofisici in un ambiente grafico tridimensionale esplorabile. Il formato utilizzato per la rappresentazione 3D è il VRML che può essere agevolmente utilizzato tramite un comune browser.
Attraverso l’interfaccia del software web è possibile definire i valori numerici di soglia e la scala di colori da utilizzare per la rappresentazione del modello.
L’interfaccia multimediale
Le immagini fotografiche del sito archeologico e le viste tridimensionali elaborate graficamente vengono montate in una applicazione Flash che, attraverso un’interfaccia multimediale semplice e intuitiva, consente la visualizzazione delle fotografie del sito con la scelta delle viste e delle ricostruzioni 3D, la comparazione con i dati strumentali ecc.
Nel video, un momento del convegno conclusivo del progetto FIRB – “Geofisica e Beni Culturali” in cui sono stati presentati i risultati (Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Architettura, 16 marzo 2009).